ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE 'Marco Polo' 

Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici (I.P.S.C.T.) di BASTIA UMBRA
Viale Giontella - 06083 Bastia Umbra (PG)


 

ESTRATTO del POF 2009/2010

 

Destinatari dell'Offerta Formativa

L'Istituto Marco Polo opera nel distretto N°4 della provincia di Perugia - comuni di Assisi, Bastia Umbra, Cannara e Bettona.

Nell’assolvere gli obblighi istituzionali, l’istituto si pone l'obiettivo di sollecitare e soddisfare bisogni e curiosità culturali degli studenti in maniera adeguata alle varie fasce di età nonché di aiutarli a misurare il proprio impegno con i risultati raggiunti.

Per adempiere a questo compito, l'Istituto opera anche in rapporto con le realtà produttive e sociali, gli enti, le agenzie e le associazioni del territorio allo scopo di:

* Rafforzare le convergenze del curriculum di studio rispetto alle dinamiche produttive in cui opera

* Instaurare e consolidare legami diretti con il mondo del lavoro

* Assumere un ruolo riconosciuto nella vita del territorio, promuovendo iniziative di carattere sociale e culturale

 

Principi formativi ed educativi dell'Istituto Marco Polo

L'istituto si impegna a garantire a tutti gli studenti la possibilità di costruirsi un proprio percorso formativo di successo concreto e valido.

A tal fine educazione, formazione e istruzione vengono integrate per fornire agli studenti gli strumenti per capire il mondo e scoprire, valorizzare e investire le proprie potenzialità.

I curricoli vengono progettati sulla base delle reali potenzialità degli studenti in vista di obiettivi realistici e raggiungibili.

I principi formativi ed educativi che ispirano la didattica quotidiana trovano attuazione nelle attività curricolari che diventano uno strumento per rafforzare la motivazione, l’orientamento e l'apprendimento. L’Istituto Marco Polo fa proprio in tal senso il concetto di pedagogia formativa “in itinere” che, per essere fattiva ed efficace, deve tener conto degli stili di apprendimento dei vari soggetti e valorizzare le differenze.

L’Istituto punta ad un innalzamento della qualità del sapere offrendo sia un bagaglio di conoscenze adeguate sia la possibilità di acquisire l’autonomia necessaria per muoversi nella gestione della propria persona e nelle relazioni con l’intera società. Ciò anche e soprattutto in funzione del fatto che l'evoluzione della organizzazione sociale e del mondo del lavoro richiede capacità di adattarsi e flessibilità in ambiti e contesti lavorativi diversi .

 

Integrazione degli studenti diversamente abili.

L'Istituto opera per fornire un'integrazione di qualità positiva nei diversi campi di espressione della persona in difficoltà dal punto di vista relazionale (essere accolto, amicizie, collaborazione...), cognitivo (imparare cose nuove, a pensare, a risolvere nuovi problemi, sviluppare nuove capacità, competenze dettate dai bisogni peculiari dell'alunno in difficoltà e dalle finalità della scuola) e psicologico ( crescere nell'autostima, nell'autonomia, nella identità, nelle espressioni e nelle emozioni....). In ambito didattico l'Istituto parte dalle conoscenze individuali, conoscendole, valorizzandole e offrendo gli strumenti e le modalità più adatte al singolo caso. L'Istituto offre vari progetti e possibilità educative grazie a un confronto e a una continuità scuola – famiglia – territorio e con gli altri gradi scolastici. Inoltre con gli stage formativi in azienda, enti territoriali, cooperative, associazioni oppure in laboratori, viene consentito di entrare nel mondo del lavoro e conoscere le realtà territoriali occupazionali.

 

Dirigente scolastico

Prof . Carlo Menichini dirigente@istitutomarcopolo.it 075.8041844

Riceve su appuntamento genitori e studenti tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Coordinatrice responsabile della sede di Bastia Umbra IPSCT

Prof.ssa Lina Franceschini 075.8001170

Riceve su appuntamento telefonico

Direttore Servizi Generali Amministrativi

Sig.ra Anna Rita Chiappini dsga@istitutomarcopolo.it 075.8041844

Riceve tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 13.00

 

PROFILO FORMATIVO IN USCITA

Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici

Il piano di studio nei due corsi dell'IPSCT è articolato in modo da consentire ai giovani due livelli di professionalità :

nei primi tre anni si privilegia la formazione di base e si sviluppano le attitudini e le abilità necessarie alla specializzazione richiesta ad un operatore professionale.

Nel quarto e nel quinto anno si completa la formazione precedente e si promuove la specializzazione per ambiti precisi di lavoro, come tecnici dell'indirizzo prescelto.

 

TECNICO SELLA GESTIONE AZIENDALE TECNICO DELL'IMPRESA TURISTICA

Il tecnico della Gestione Aziendale possiede competenze polivalenti e flessibili, derivanti da interventi formativi finalizzati allo sviluppo di un'ampia cultura di base e di abilità logico espressive che gli consentono di essere elemento attivo e consapevole nel sistema aziendale.

E' capace di percepire problemi; controllare situazioni complesse, situazioni note; individuare soluzioni e governare processi; reperire informazioni e strumenti per risolvere i problemi; comunicare anche con strumenti informatici e percepire la necessità di aggiornamento e autoaggiornamento.

Può operare in aziende di varia natura e dimensioni, sia in ambito industriale che di servizi.

E' in grado di muoversi in ambito nazionale ed internazionale grazie alla conoscenza di due lingue straniere e dei fondamenti della legislazione internazionale.

Consegue un diploma di qualifica di secondo livello frequentando corsi specifici di formazione progettati secondo la necessità del mondo del lavoro nella Regione Umbria.

L'addetto all'amministrazione del condominio è una figura professionale che possiede una cultura di base in grado di leggere, posizionare ed introdurre le innovazioni emergenti

nell'ambito economico in cui opera.

Possiede le tecniche della comunicazione e di comportamenti per porsi in relazione con i soggetti giuridici e fisici con i quali è chiamato a confrontarsi.

Sa intrattenere buoni rapporti con i singoli condomini. Conosce gli elementi significativi ed i meccanismi operativi delle attività connesse al condominio.

Nel rispetto della normativa vigente e con l'ausilio delle più moderne tecnologie informatiche, assicura una corretta gestione amministrativo-contabile e sa, con correttezza e trasparenza, gestire il bilancio condominiale.

Sa eseguire e far eseguire le delibere assembleari, conosce le leggi regionali, nazionali e comunitarie del settore.

Ha la capacità di leggere ed interpretare eventi, tendenze e problematiche.

 

AREA DI PROFESSIONALIZZAZIONE

L’area di professionalizzazione è mirata all’inserimento nel mondo del lavoro. Essa interessa il biennio post - qualifica (quarto e quinto anno), e consiste in corsi biennali di almeno 600 ore complessive organizzati in progetti di alla formazione professionale. Particolare importanza assume la possibilità di partecipare a stage aziendali.

I progetti in atto prevedono la figure professionale di Addetto alla amministrazione di condominio.

 

Quadro orario BIENNIO
Materie 1° anno 2° anno
Italiano 5 5
Storia  2 2
Lingua Francese 3 3
Lingua Inglese 4 4
Diritto e Economia 2 2
Matematica e Informatica 4 3
Scienze della Terra e Biologia 3 4
Economia Aziendale 5 3
Trattamento testi contabilità elettronica
e applicazioni gestionali
5 6
Educazione Fisica 2 2
Religione /attività alternativa 1 1

Quadro orario TERZO ANNO
Materie comuni alle due qualifiche 3° anno
Italiano 5
Storia  2
Educazione Fisica 2
Religione /attività alternativa 1

Operatore della Gestione Aziendale

Lingua Francese 3
Lingua Inglese 3
Diritto e Economia 4
Geografia economica 3
Matematica 3
Economia Aziendale 7 (1)
Informatica gestionale 3 (1)
Trattamento testi contabilità elettronica
e applicazioni gestionali
2 (2)

Operatore dell'Impresa Turistica

Lingua Francese 5
Lingua Inglese 4
Tecnica turistica e amministrativa 7 (2)
Storia dell'arte 3
Matematica e informatica 2
Diritto e Economia 2
Informatica gestionale 3 (1)
Trattamento testi contabilità elettronica
e applicazioni gestionali
2 (2)

Quadro orario BIENNIO POST QUALIFICA
Materie comuni alle due qualifiche 4° anno 5° anno
Italiano 4 4
Storia  2 2
Matematica e informatica 3 3
Educazione Fisica 2 2
Religione /attività alternativa 1 1

Tecnico della Gestione Aziendale

Economia d'Azienda 7 (3) 8 (3)
Geografia delle risorse 2 -
Diritto e Economia 3 4
Lingua Inglese 3 3
Applicazioni gestionali (3) (3)
Informatica gestionale o Lingua Francese 3 3

Tecnico dell'Impresa Turistica

Lingua Francese 3 3
Lingua Inglese 3 3
Economia e tecnica dell'impresa turistica 6 (2) 6 (2)
Storia dell'arte e dei beni culturali 2 2
Tecnica delle comunicazioni 2 (1) 2 (1)
Geografia turistica 2 2
Laboratorio di tecnica dei servizi e pratica operativa (3) (3)

Tra parentesi sono indicate le ore di compresenza

 

Il POF dell'Istituto - COMPLETO - è a disposizione in Internet all'indirizzo www.istitutomarcopolo.it/POF.aspx

Tutti i documenti del POF sono a disposizione in formato cartaceo presso la segreteria Tecnica della nostra scuola,in formato elettronico (documento PDF) in Internet all'indirizzo dell'istituto www.istitutomarcopolo.it