ESTRATTO del POF 2009/2010
Destinatari dell'Offerta Formativa
L'Istituto Marco Polo opera nel distretto N°4 della provincia di
Perugia - comuni di Assisi, Bastia Umbra, Cannara e Bettona.
Nell’assolvere gli obblighi istituzionali, l’istituto si pone
l'obiettivo di sollecitare e soddisfare bisogni e curiosità
culturali degli studenti in maniera adeguata alle varie fasce di età
nonché di aiutarli a misurare il proprio impegno con i risultati
raggiunti.
Per
adempiere a questo compito, l'Istituto opera anche in rapporto con
le realtà produttive e sociali, gli enti, le agenzie e le
associazioni del territorio allo scopo di:
*
Rafforzare le convergenze del curriculum di studio rispetto alle
dinamiche produttive in cui opera
*
Instaurare e consolidare legami diretti con il mondo del lavoro
*
Assumere un ruolo riconosciuto nella vita del territorio,
promuovendo iniziative di carattere sociale e culturale
Principi formativi ed educativi dell'Istituto Marco Polo
L'istituto si impegna a garantire a tutti gli studenti la
possibilità di costruirsi un proprio percorso formativo di successo
concreto e valido.
A tal
fine educazione, formazione e istruzione vengono integrate per
fornire agli studenti gli strumenti per capire il mondo e scoprire,
valorizzare e investire le proprie potenzialità.
I
curricoli vengono progettati sulla base delle reali potenzialità
degli studenti in vista di obiettivi realistici e raggiungibili.
I
principi formativi ed educativi che ispirano la didattica quotidiana
trovano attuazione nelle attività curricolari che diventano uno
strumento per rafforzare la motivazione, l’orientamento e
l'apprendimento. L’Istituto Marco Polo fa proprio in tal senso il
concetto di pedagogia formativa “in itinere” che, per essere fattiva
ed efficace, deve tener conto degli stili di apprendimento dei vari
soggetti e valorizzare le differenze.
L’Istituto punta ad un innalzamento della qualità del sapere
offrendo sia un bagaglio di conoscenze adeguate sia la possibilità
di acquisire l’autonomia necessaria per muoversi nella gestione
della propria persona e nelle relazioni con l’intera società. Ciò
anche e soprattutto in funzione del fatto che l'evoluzione della
organizzazione sociale e del mondo del lavoro richiede capacità di
adattarsi e flessibilità in ambiti e contesti lavorativi diversi .
Integrazione degli studenti diversamente abili.
L'Istituto opera per fornire un'integrazione di qualità positiva nei
diversi campi di espressione della persona in difficoltà dal punto
di vista relazionale (essere accolto, amicizie, collaborazione...),
cognitivo (imparare cose nuove, a pensare, a risolvere nuovi
problemi, sviluppare nuove capacità, competenze dettate dai bisogni
peculiari dell'alunno in difficoltà e dalle finalità della scuola) e
psicologico ( crescere nell'autostima, nell'autonomia, nella
identità, nelle espressioni e nelle emozioni....). In ambito
didattico l'Istituto parte dalle conoscenze individuali,
conoscendole, valorizzandole e offrendo gli strumenti e le modalità
più adatte al singolo caso. L'Istituto offre vari progetti e
possibilità educative grazie a un confronto e a una continuità
scuola – famiglia – territorio e con gli altri gradi scolastici.
Inoltre con gli stage formativi in azienda, enti territoriali,
cooperative, associazioni oppure in laboratori, viene consentito di
entrare nel mondo del lavoro e conoscere le realtà territoriali
occupazionali.
Dirigente scolastico
Prof .
Carlo Menichini
dirigente@istitutomarcopolo.it
075.8041844
Riceve su
appuntamento genitori e studenti tutti i giorni dalle ore 11.00 alle
ore 12.00
Coordinatrice responsabile della sede di Bastia Umbra IPSCT
Prof.ssa
Lina Franceschini 075.8001170
Riceve su
appuntamento telefonico
Direttore Servizi Generali Amministrativi
Sig.ra
Anna Rita Chiappini
dsga@istitutomarcopolo.it
075.8041844
Riceve
tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 13.00
PROFILO FORMATIVO IN USCITA
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici
Il piano
di studio nei due corsi dell'IPSCT è articolato in modo da
consentire ai giovani due livelli di professionalità :
nei primi
tre anni si privilegia la formazione di base e si sviluppano le
attitudini e le abilità necessarie alla specializzazione richiesta
ad un operatore professionale.
Nel
quarto e nel quinto anno si completa la formazione precedente e si
promuove la specializzazione per ambiti precisi di lavoro, come
tecnici dell'indirizzo prescelto.
TECNICO
SELLA GESTIONE
AZIENDALE
TECNICO
DELL'IMPRESA
TURISTICA
Il
tecnico della Gestione Aziendale possiede competenze polivalenti e
flessibili, derivanti da interventi formativi finalizzati allo
sviluppo di un'ampia cultura di base e di abilità logico espressive
che gli consentono di essere elemento attivo e consapevole nel
sistema aziendale.
E' capace
di percepire problemi; controllare situazioni complesse, situazioni
note; individuare soluzioni e governare processi; reperire
informazioni e strumenti per risolvere i problemi; comunicare anche
con strumenti informatici e percepire la necessità di aggiornamento
e autoaggiornamento.
Può
operare in aziende di varia natura e dimensioni, sia in ambito
industriale che di servizi.
E' in
grado di muoversi in ambito nazionale ed internazionale grazie alla
conoscenza di due lingue straniere e dei fondamenti della
legislazione internazionale.
Consegue
un diploma di qualifica di secondo livello frequentando corsi
specifici di formazione progettati secondo la necessità del mondo
del lavoro nella Regione Umbria.
L'addetto
all'amministrazione del condominio è una figura professionale che
possiede una cultura di base in grado di leggere, posizionare ed
introdurre le innovazioni emergenti
nell'ambito economico in cui opera.
Possiede
le tecniche della comunicazione e di comportamenti per porsi in
relazione con i soggetti giuridici e fisici con i quali è chiamato a
confrontarsi.
Sa
intrattenere buoni rapporti con i singoli condomini. Conosce gli
elementi significativi ed i meccanismi operativi delle attività
connesse al condominio.
Nel
rispetto della normativa vigente e con l'ausilio delle più moderne
tecnologie informatiche, assicura una corretta gestione
amministrativo-contabile e sa, con correttezza e trasparenza,
gestire il bilancio condominiale.
Sa
eseguire e far eseguire le delibere assembleari, conosce le leggi
regionali, nazionali e comunitarie del settore.
Ha la
capacità di leggere ed interpretare eventi, tendenze e
problematiche.
AREA
DI PROFESSIONALIZZAZIONE
L’area di
professionalizzazione è mirata all’inserimento nel mondo del lavoro.
Essa
interessa il biennio post - qualifica (quarto e quinto anno), e
consiste in corsi biennali di almeno 600 ore complessive organizzati
in progetti di alla formazione professionale. Particolare importanza
assume la possibilità di partecipare a stage aziendali.
I
progetti in atto prevedono la figure professionale di
Addetto alla amministrazione di condominio.
Quadro
orario BIENNIO
|
Materie |
1° anno |
2° anno |
Italiano |
5 |
5 |
Storia |
2 |
2 |
Lingua Francese |
3 |
3 |
Lingua Inglese |
4 |
4 |
Diritto e Economia |
2 |
2 |
Matematica e Informatica |
4 |
3 |
Scienze della Terra e Biologia |
3 |
4 |
Economia Aziendale |
5 |
3 |
Trattamento testi contabilità elettronica
e applicazioni gestionali |
5 |
6 |
Educazione Fisica |
2 |
2 |
Religione /attività alternativa |
1 |
1 |
|
|
|
Quadro
orario TERZO ANNO
|
Materie comuni alle due qualifiche |
3° anno |
Italiano |
5 |
Storia |
2 |
Educazione Fisica |
2 |
Religione /attività alternativa |
1 |
Operatore
della Gestione Aziendale
|
Lingua Francese |
3 |
Lingua Inglese |
3 |
Diritto e Economia |
4 |
Geografia economica |
3 |
Matematica |
3 |
Economia Aziendale |
7 (1) |
Informatica gestionale |
3 (1) |
Trattamento testi contabilità elettronica
e applicazioni gestionali |
2 (2) |
Operatore
dell'Impresa Turistica
|
Lingua Francese |
5 |
Lingua Inglese |
4 |
Tecnica turistica e amministrativa |
7 (2) |
Storia dell'arte |
3 |
Matematica e informatica |
2 |
Diritto
e
Economia |
2 |
Informatica gestionale |
3 (1) |
Trattamento testi contabilità elettronica
e applicazioni gestionali |
2 (2) |
|
|
Quadro
orario BIENNIO POST QUALIFICA
|
Materie comuni alle due qualifiche |
4° anno |
5° anno |
Italiano |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
Matematica e informatica |
3 |
3 |
Educazione Fisica |
2 |
2 |
Religione /attività alternativa |
1 |
1 |
Tecnico
della Gestione Aziendale
|
Economia d'Azienda |
7 (3) |
8 (3) |
Geografia delle risorse |
2 |
- |
Diritto e Economia |
3 |
4 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
Applicazioni gestionali |
(3) |
(3) |
Informatica gestionale o Lingua
Francese |
3 |
3 |
Tecnico
dell'Impresa Turistica
|
Lingua Francese |
3 |
3 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
Economia e tecnica dell'impresa
turistica |
6 (2) |
6 (2) |
Storia dell'arte e dei beni
culturali |
2 |
2 |
Tecnica delle comunicazioni |
2 (1) |
2 (1) |
Geografia turistica |
2 |
2 |
Laboratorio di tecnica dei servizi
e pratica operativa |
(3) |
(3) |
Tra parentesi sono indicate le ore di compresenza
Il POF dell'Istituto - COMPLETO - è a disposizione in Internet
all'indirizzo
www.istitutomarcopolo.it/POF.aspx
Tutti i documenti del POF sono a disposizione in formato cartaceo
presso la segreteria Tecnica della nostra scuola,in formato
elettronico (documento PDF) in Internet all'indirizzo
dell'istituto
www.istitutomarcopolo.it
|